BLOG
Designed by Alessio Abrate / Developed by Raimondo Samuele
Designed by Alessio Abrate / Developed by Raimondo Samuele
BLOG
Designed by Alessio Abrate / Developed by Raimondo Samuele
Designed by Alessio Abrate / Developed by Raimondo Samuele

IL MANIFESTO

SIAMO CONTADINI GOVERNATI DALLA PASSIONE PER IL LAVORO.
SIAMO IMPRENDITORI INNAMORATI DELLA TERRA.

Coltiviamo le buone pratiche agricole. Nei 65 ettari coltivati dall’azienda, pratichiamo la rotazione delle colture così da non intensificare la produzione. La concimazione avviene con il letame autoprodotto, senza l’aggiunta di chimica.

Valorizziamo una razza: la Frisona. Siamo attenti alla fisiologia, alla genetica e allo stato di salute delle nostre bianche e nere. Preferiamo la longevità e la resistenza alle malattie rispetto alle performance produttive.

Assicuriamo il benessere dei nostri capi. Abbiamo scelto la stabulazione libera. Il numero di capi presenti in stalla è inferiore del 10% rispetto alla capienza massima, così da garantire maggior spazio. Ogni giorno, tramite collare elettronico, verifichiamo l’attività di ruminazione.

Ci prendiamo cura degli animali, quindi rispettiamo la terra. Le frisone sono nutrite per il 95% con ciò che viene prodotto in azienda. La loro alimentazione prevede fieni e foraggi a cui abbiniamo la soia.

Difendiamo la qualità. Diciamo no alla quantità. Appellandoci alla tradizione contadina e combattendo il modello intensivo, mungiamo due sole volte al giorno. Il risultato è un latte buono ma soprattutto di Alta Qualità.

Crediamo nella tecnologia al servizio della genuinità. Dalla mungitura alla bottiglia. La genuinità del nostro latte è preservata grazie alla tecnologia presente in azienda dove si svolgono le attività di pastorizzazione, omogeneizzazione e confezionamento.

Accorciamo la filiera. Produzione e trasformazione non sono mai state così vicine. Abbiamo deciso di abbattere le distanze, dando vita ad un caseificio direttamente collegato, tramite lattodotti, alla sala mungitura. Il latte raccolto ogni mattina viene così lavorato in giornata.

Collaboriamo con l’ambiente. La nostra idea di sostenibilità si esprime anche a livello ambientale. Intendiamo ridurre al minimo i consumi della nostra azienda e vogliamo limitare l’inquinamento. Abbiamo scelto l’energia pulita con l’obiettivo dell’autosufficienza energetica.

Garantiamo la nostra vocazione agricola ad un nuovo mercato. Siamo contadini, allevatori ed imprenditori. Abbiamo scelto la terra, gli animali e quindi il latte. Le nostre mani sono nella terra, il nostro progetto prosegue nelle stanze di chi ci ha scelto: a casa, al bar, al ristorante, nelle piccole botteghe, in gelateria, negli agriturismi e in ogni dove la qualità del latte si abbini con la gastronomia.

Sosteniamo un progetto di famiglia. Abbiamo percorso le vie del latte, solcate da papà Mario con il fratello Giuseppe, nonno Domenico e nonna Teresa. Coltiviamo le radici cuneesi e la profonda cultura zootecnica Piemontese. Esprimiamo la nostra idea di qualità in ogni fase produttiva. Dalla terra fino alla distribuzione e alla logistica: siamo custodi dell’intera filiera. Abbiamo eliminato gli intermediari, certificando in prima persona la qualità.

Colore primario, antenato gastronomico ed elemento primordiale: il latte è l’inizio di tutte le storie.

<
>