Insieme a voi

Custodiamo il patrimonio gastronomico italiano

Fienile-caseificio-Azienda-Agricola-Fusero-01

La nostra storia

Nonna Teresa, nella prima metà del 900, sceglie la terra

Nonna Teresa, insieme al marito Domenico, rispetta i ritmi lenti della natura, coltiva l’orgoglio contadino di chi suda e fatica al trascorrere delle stagioni ma porta con sé la fierezza di un progetto iniziato dal basso, con le mani sporche e con la mente nel domani. Inizia così la storia della famiglia Fusero. Vegliata dal Monviso, e compresa tra le montagne cuneesi e le colline del Vino, la cascina racconta una storia contadina le cui origini risalgono al 1850.

"Auste e pedala!"

«Alzati e pedala!» lo ripete Nonna Teresa ogni volta che i piccoli di casa, prima i figli, poi i nipoti, cadono dalla bicicletta. Lo dice nell’azienda agricola ad ogni progetto che nasce. Lo scrive per tenere vive le radici contadine della famiglia. Lo considera un monito per continuare a migliorare. Papà Mario lo interpreta, trasformando l’attività contadina e dell’allevamento di vacche Frisone, in un progetto imprenditoriale.

Si occupa della gestione della stalla e del lavoro in campo, seguendo l’arte agricola imparata dai genitori. Il latte crudo viene conferito ai casari locali. I figli Alessandro, Matteo e Nicolò, trasformano gli insegnamenti in un’idea di qualità per tutti. Accorciano la filiera prendendosi cura dell’attività di trasformazione del latte munto in stalla, frutto della buona alimentazione delle Frisone.

Il marchio Fusero è garante di ogni fase produttiva, gestita in prima persona con l’obiettivo della qualità e della competitività. «Auste e pedala!» è il tempo che scorre, la ratio di scegliere il mercato e la caparbietà di distinguersi con la qualità.

I nostri prodotti

Scopri il buono della nostra azienda​

Nasce dall’amore per la natura: la genuinità e la sostenibilità della filiera a metro 0 deriva dal rispetto di chi, da agricoltore, è cresciuto e vive con le mani nella terra.

Come lavoriamo

Benessere animale

Per i bambini, piccoli e cresciuti, è l’animale della fattoria per eccellenza, la Frisona italiana. Per noi sono le regine dell’Azienda Agricola Fusero. Il benessere animale rappresenta per noi uno stile di lavoro, un modo di fare che mettiamo in campo. Il principio costitutivo dell’Azienda. Non è mai stato un obbligo nè ha mai rappresentato un ostacolo. Quando pensi ed immagini di produrre un buon latte devi lavorare per il benessere dei capi.

L'abitazione confortevole

Le nostre Frisone sono a stabulazione libera, con ampia lettiera permanente. Questa è composta da paglia a beneficio degli zoccoli, così da simulare fedelmente il loro ambiente naturale. Abbiamo installato un sistema di areazione nelle stalle che garantisce il ricircolo continuo dell’aria e allevia gli animali dal calore nei periodi più critici dell’anno. L’Azienda possiede la sala parto: il luogo dei nuovi inizi, dedicato alle nostre Frisone che stanno per diventare mamme o lo sono da poche ore. Un habitat confortevole, lontano da rumori, ben areato ed illuminato dove ogni capo può godere della tranquillità necessaria in un momento tanto delicato. Questo è un accorgimento non scontato, che mostriamo con orgoglio, segno del nostro valore più caro.

L'attività di monitoraggio

Ogni Frisona viene monitorata tramite un collare elettronico che ci permette di verificare lo stato di salute dei nostri animali attraverso parametri quali: attività di ruminazione, ingestione giornaliera e numero di passi effettuati dal capo. Ad ogni vitellino, quando la temperatura scende sotto i 10°, mettiamo un cappotto termico per ripararlo dal freddo e mantenere una temperatura corporea costante. Abbiamo scelto la qualità della vita degli animali. Lo facciamo preferendo la longevità e la resistenza alle malattie dei capi rispetto alle performance produttive. La naturale conseguenza è l’alta qualità del nostro latte.

Alimentazione-delle-Mucche-Frisone-Caseificio-Azienda-Agricola-Fusero-01

L'alimentazione delle frisone

Una buona alimentazione gioca un ruolo fondamentale sul benessere dei capi, nutriti per il 95% di fieni e foraggi coltivati sui terreni dell’Azienda.
Selezioniamo la razione in ogni singolo elemento per avere un controllo delle materie prime. Inoltre, regoliamo la temperatura dell’acqua in abbeveratoio grazie al riutilizzo del calore prodotto dal Biogas.

Filiera sostenibile

Il nostro progetto prosegue insieme a chi sceglie la qualità del latte in sinergia con il Pianeta.

Filiera-sostenibile-icona-Azienda-Agricola-Fusero-01

Il buono dei nostri prodotti nasce dall’amore per la natura. Coltiviamo i campi e alleviamo le Frisone con uno sguardo al futuro, ma anche al passato: ci serviamo di strumenti e tecniche all’avanguardia per dare nuova vita a insegnamenti senza tempo, quelli di una donna innamorata della propria terra.

Tutta la genuinità della filiera agricola dei nostri prodotti è racchiusa nella sostenibilità del packaging in carta.

100-Riclilabile-icona-Azienda-Agricola-Fusero-01
Energia-rinnovabile-icona-Azienda-Agricola-Fusero-01

Abbiamo scelto l’energia pulita del Fotovoltaico, del Biogas e del Biometano con l’obiettivo dell’autosufficienza energetica e termica per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Appellandoci alla tradizione contadina e combattendo il modello intensivo difendiamo la qualità a discapito della quantità. Custodiamo con rispetto il naturale andamento del terreno.

Rotazione-colture-icona-Azienda-Agricola-Fusero-02
Filiera-a-metro-icona-Azienda-Agricola-Fusero-01

Abbiamo accorciato la filiera ai minimi termini: produzione e trasformazione non sono mai state così vicine. I nostri campi sorgono su terreni circondariali all’azienda che limitano gli spostamenti, quindi l’inquinamento.

Mucche-Frisone-Caseificio-Azienda-Agricola-Fusero-02

Contattaci ora

Hai bisogno di ulteriori info?